Prestito alle imprese: la piattaforma PrestaCap
April 21, 2017

Prestito alle imprese: la piattaforma PrestaCap

Tutti sappiamo che con la continua e inarrestabile evoluzione del mondo 2.0, il settore economico-finanziario è destinato al cambiamento. Termini come Crowdfunding, Crowdlending e FinTech probabilmente diventeranno nei prossimi anni di uso tanto comune quanto i classici concetti di prestito, finanziamento o credito. Spostare denaro con un click, algoritmi di trading, piattaforme online: Finanza e Futuro (a pensarci bene) sono due temi, per definizione, non svincolabili l’uno dall’altro.

La tradizionale definizione di finanziamento è quella di un prestito erogato in denaro con un vincolo di restituzione entro un determinato periodo e, quasi sempre, con una maggiorazione di quanto ricevuto a causa di TAEG ( Tasso Annuo Effettivo Globale ) e TAN ( Tasso Annuo Nominale di Interesse ). Questi tassi rappresentano una garanzia per l’ente erogatore del prestito relativamente alla conferma di ottenere quanto prestato con un ritorno economico.

I crediti offerti sulla piattaforma PrestaCap sono di breve o medio termine, con durata massima di 60 mesi.

Lo scopo del prestito alle imprese può essere uno dei seguenti:

  • Capitale operativo: per finanziare il capitale circolante
  • Rifinanziamento: di un prestito preesistente o di un bene specifico
  • Crescita/Espansione: finanziamento per l’espansione
  • Acquisizione di beni mobili: finanziamento per l’acquisizione di un bene (impianti, macchinari o attrezzature)

PrestaCap offre alle piccole e medie aziende la possibilità di ottenere un prestito personalizzato attraverso una innovativa piattaforma online.

La richiesta non è in alcun modo vincolante ed è completamente gratuita: dopo aver effettuato la registrazione, il cliente viene contattato dal nostro Team di analisti che fornisce un feedback dettagliato sulle esigenze di finanziamento. Se il cliente “supera” il nostro processo di due diligence e risulta dunque eleggibile al prestito e decide di accettare la proposta di credito, il finanziamento verrà erogato nell’arco di pochi giorni tramite RID su conto aziendale.

La piattaforma online è uno strumento utile essenzialmente per due motivi:

  • Il potenziale cliente può usufruire di un processo completamente gratuito per verificare, in tempi molto brevi, se il suo status aziendale rientra nei parametri da noi richiesti. Supponiamo abbiate progetti in cantiere ma siate ancora indecisi sul come, quando e da chi ricevere un prestito. Potrete in questo modo usufruire di un servizio, senz’altro alternativo a quello bancario, per farvi, in breve tempo, un’idea su quali siano i vostri obiettivi aziendali ed entro quanto abbiate la necessità di raggiungerli.
  • Dopo esservi registrati e aver completato la procedura di invio della documentazione, il nostro Team di analisti valuta tempestivamente la pratica. La velocità è per noi un principio fondamentale. Gestire un flusso di lavoro snello, pratico e veloce, ci permette non solo di informare tempestivamente il cliente ma anche di ottimizzare il processo stesso di finanziamento, pratica dopo pratica. Per questo motivo, l’uso della piattaforma è gratuito.